Call for papers | Forme di dialogo fra fotografie e parole. Spazi, supporti, intersezioni, sguardi e cortocircuiti

Call for papers | Forme di dialogo fra fotografie e parole. Spazi, supporti, intersezioni, sguardi e cortocircuiti

RSF. Rivista di studi di fotografia” lancia una call for papers per il secondo semestrale del 2018 che sarà dedicato al dialogo fra fotografie e parole, con enfasi particolare al ruolo dell’immagine fotografica come accumulatore e generatore di senso.

 

La call for paper è indirizzata a raccogliere casi di studio focalizzati sul ruolo delle fotografie nelle forme di combinazione e di dialogo con le parole, qualora compresenti su un unico supporto mediale (dalla singola pagina a stampa ad altre tipologie di supporto, anche digitale).
Questa compresenza determina la specificità di uno spazio verbo-visivo nel quale si dà un dialogo effettivo che mette in causa il funzionamento e la forza della fotografia in quanto tale, nonché la forma del suo linguaggio (ad esempio nell’esaltazione della retorica documentale o, al contrario nello smascheramento della retorica referenziale). In gioco sono le retoriche di significazione, costruzione e composizione di questo spazio verbo-visivo unito dalla medialità del supporto, oltre alle intersezioni tra saperi che intervengono in queste operazioni e sguardi (il fotografo, il grafico, il letterato, il poeta, etc) e i cortocircuiti che vengono innescati.

Informazioni e bando: SISF – Società Italiana per lo studio della fotografia